La torta mocaccina di Ernst Knam

La ricetta è stata inserita da saltainpadella

Dosi per 8 persone

Ingredienti della ricetta:

Per una torta da 26 cm:

Per la frolla al cacao:
200 gr burro
200 gr zucchero
75 gr uova intere
3 gr sale
1 bustina di vanillina
8 gr lievito in polvere
370 gr farina 00
30 gr cacao in polvere

Per la ganache al cioccolato fondente:
150 ml panna fresca
300 gr cioccolato fondente 70%

Per la crema al cioccolato e caffé:
250 gr crema pasticcera
250 gr ganache al cioccolato fondente
30 gr caffé solubile

Per la ganache al cioccolato bianco:
100 ml panna fresca
200 gr cioccolato bianco avorio burro di cacao 36%

Per la decorazione:
50 gr ganache al cioccolato fondente

Preparazione:

1 ora

Cottura:

45 minuti

Difficoltà:

Alta
  • Ricettario

    FavoriteLoadingAggiungi al ricettario

  • Stampa
  • E-Mail
  • RSS

Preparazione della ricetta

Iniziate a preparare la frolla, lavorando lo zucchero con il burro, poi unite la farina, il cacao, il lievito, il sale, la vanillina e le uova, quando l’impasto sarà sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, riscaldate il latte con la vaniglia, in una ciotola montate leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate con la frusta. Togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo, versatelo lentamente nella ciotola, mescolando con una frusta per non fare grumi. Versate il composto nella pentola, e quando sarà addensata, versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Preparate la ganache al cioccolato fondente, portando a bollore la panna in un pentolino, poi unite il cioccolato fondente 70%, amalgamate con una frusta, finché la ganache sarà ben emulsionata.
Adesso potete preparare la crema al caffé, mescolando la crema pasticcera con la ganache al cioccolato fondente 70% e il caffè, fino ad ottenere una crema liscia.
Stendete la frolla a circa 3 mm di spessore, foderare la teglia da 26 cm, con la carta da forno e adagiate la frolla facendola aderire perfettamente nella tortiera. Tagliate la pasta in eccesso e farcite il guscio di frolla con la crema al cioccolato al caffé, fino a metà della tortiera.
Cuocete a forno preriscaldato a 175° per 40 – 45 minuti e fate raffreddare.
Preparate la ganache al cioccolato bianco portando a bollore la panna, poi unite il cioccolato bianco avorio burro di cacao 36%. Amalgamate con una frusta, finché la ganache non sarà liscia e omogenea. Versate la ganache al cioccolato bianco all’interno della torta.
Preparate della ganache al cioccolato fondente per la decorazione, versatela in un conetto di carta da forno. Per realizzare la decorazione vi invito a seguire il Video Tutorial.

Occasione:

Occasioni speciali

Stagione:

Autunno Inverno Primavera

Autore

Aiuto Cuoco

Biografia:
Ciao sono Angela 32 anni. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle... I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette "mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere " on line" (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre...

Vedi tutte le ricette dell'autore

Commenti alla ricetta

Commenti Da Facebook


Ancora nessun commento direttamente sul sito .

Non è possibile inserire i commenti.

Note
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Le categorie delle ricette