Scopri i blog partner di cibook e le loro ricette nella sezione “dai blog”!

Zafferano, le ricette di cibook


Zafferano | Le origini

Lo zafferano è una pianta della famiglia delle Iridaceae, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo.

Zafferano | Aree di coltivazione in Italia

In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota si trovano in Umbria e in Toscana.

Zafferano | Impiego in cucina e ricette

Lo zafferano, attualmente, viene utilizzato in gastronomia come spezia o come colorante, anche se è ricco di carotenoidi che riducono i danni cellulari provocati dai radicali liberi. Uno dei suoi utilizzi più tipici nella cucina italiana è nel risotto alla milanese o “risotto giallo”, così noto appunto per la colorazione che lo zafferano dà alla ricetta, o come condimento di verdure come ad esempio le zucchine.

Ricette a base di Zafferano

Crespelle frutti di mare e salsa allo zafferano

Crespelle frutti di mare e salsa allo zafferano

Preparare le crepes, in una padella fare aprire le vongole e le cozze con uno spicchio d’aglio il peperoncino e un pò di prezzemolo tritato, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco…

Penne “SSZZ”: zefferano-salsiccia-zucchine e stracchino

Penne “SSZZ”: zafferano, salsiccia, zucchine e stracchino

Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e sfilare la salsiccia fresca dal budello. Fare soffriggere l’aglio ed aggiungere le zucchine e lasciarle rosolare per 5 minuti…

Tagliolini cipolle, pangrattato e zafferano

Tagliolini cipolle, pangrattato e zafferano

Soffriggete in una padella con dell’olio e l’aglio le cipolle affettate sottilmente. Quando saranno dorate, eliminate l’aglio…

 Pasta senza glutine con zucchine, gamberetti e zafferano

Pasta senza glutine con zucchine, gamberetti e zafferano

Soffriggere la cipolla e quando appassita aggiungere i gamberetti. Far asciugare, aggiungere il vino e far evaporare. Aggiungere gli zucchini tagliati…

 Risotto zucchine e zafferano

Risotto zucchine e zafferano

In una pentola mettete a preparare il brodo vegetale con il preparato granulare oppure con una carota, una cipolla e mezzo gambo di sedano. Mentre il brodo si scalda, lavate e tagliate a piccoli cubetti le zucchine e fatele cuocere …

Tacchino allo zafferano

Tacchino allo zafferano

Far appassire cipolla e sedano con un filo d’olio. Aggiungere le fette di carne e rosolarle da entrambi i lati. Diluire lo zafferano nel brodo…

Sformatini di cavolfiore e funghi

Sformatini di cavolfiore e funghi

Preparare le cime di cavolfiore cuocendole a vapore finchè non si saranno ammorbidite. Prendete una padella, metteteci un filo d’olio di oliva…

 Pan dolce allo zafferano

Pan dolce allo zafferano

Scaldate il latte in una casseruola grande, al primo bollore spegnete il fuoco, aggiungete 110 gr di burro, lo zucchero, mezzo cucchiaino di sale e lo zafferano…

 Tortini di topinanbur e zafferano con salsa ai piselli e al cipollotto rosso

Tortini di topinanbur e zafferano con salsa ai piselli e al cipollotto rosso

Pelate, lavate e lessate il topinambur; fatelo quindi saltare in padella con l’olio e una volta freddo passatelo al mixer con la panna…

 Risotto con zafferano, mascarpone e origano

Risotto con zafferano, mascarpone e origano

In una pentola mettiamo un filo di olio, scaldiamolo e versiamo subito il riso mescolando in continuazione finché i chicchi non diventano lucidi…

 Pollo alle olive, zafferano e uvetta

Pollo alle olive, zafferano e uvetta

Fate rinvenire l’uvetta in una tazza con dell’acqua tiepida.tagliate a dadini il pollo e infarinatelo.In una padella fate soffriggere un pò di burro,1 cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio…

 Quiche alle verdure con lo zafferano

Quiche alle verdure con lo zafferano

Tagliate la zucchina, il pomodoro ed il peperone a cubetti. Friggete in padella con un filo d’olio affinché le verdure non siano croccanti…

 Fusilli con zucchine e zafferano

Fusilli con zucchine e zafferano

Mettere a scaldare l’acqua   per la pasta e buttarla quando bolle, nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle non troppo spesse e farle soffriggere con il prezzemolo per circa 10 minuti…

Commenti

Commenti Da Facebook


Ancora nessun commento direttamente sul sito .

Non è possibile inserire i commenti.

Le categorie delle ricette